Il premio, intestato alla Città di Bologna, si propone come un nuovo ed esclusivo riconoscimento letterario nazionale destinato alla migliore opera di narrativa scritta da un autore under 30, ed è promosso dall’associazione di promozione sociale “Il mondo secondo Garp” in collaborazione con il Comune di Bologna e il Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.
La mission del premio è quella di individuare e promuovere la migliore opera narrativa pubblicata da autori under 30, al fine di incrementarne la diffusione e valorizzare opere e autori di qualità, divenendo così il punto di riferimento per tutti gli scrittori di questa fascia di età, per gli editori e per i lettori.
Una giuria, diversa ogni anno, indicherà una selezione di opere, nella modalità in cui ciascun giurato dovrà designare a sua scelta due titoli di under 30 fra quelli usciti l’anno precedente. Le opere così selezionate saranno sottoposte alla lettura e alla valutazione di tutti i giurati, la cui media dei voti darà origine alla classifica finale.
Il premio nasce all’interno delle iniziative legate al Garp Festival – Festival letterario di autori under 30, che si svolge annualmente a Bologna. L’edizione 2016 della manifestazione è patrocinata da Comune di Bologna, Città metropolitana di Bologna, Regione Emilia-Romagna e Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, con il contributo di Coop Alleanza 3.0 e Galleria Cavour Green, in media partnership con RadioLibri, Radio Città del Capo, The Bottom Up e Luce narrante – filmmaking.
La giuria dell’edizione 2016 è composta da: Matteo Bortolotti (scrittore e operatore culturale), Gabriele Dadati (scrittore ed editore), Federico Ferrari (giornalista e rappresentante del Comitato Giovani UNESCO), Gianluca Morozzi (scrittore), Valentina Manchia (giornalista e critica), Marco Nardini (agente letterario e presidente dell’associazione “Il mondo secondo Garp”).
La selezione della giuria dei titoli in gara all’edizione 2016 del Premio è la seguente:
- Marco Cubeddu, Pornokiller (Mondadori)
- Luciano Funetta, Dalle rovine (Tunuè)
- Ilaria Gaspari, Etica dell’acquario (Voland)
- Claudia Grande, Una rosa gialla di carta (Giovane Holden)
- Ginevra Lamberti, La questione più che altro (Nottetempo)
- Marco Marsullo, I miei genitori non hanno figli (Einaudi Stile Libero)
- Vilo Mei, Whatsername (Porto Seguro)
- Lavinia Petti, Il ladro di nebbia (Longanesi)
La proclamazione del vincitore avverrà il 28 maggio alle ore 21 presso Le Serre dei Giardini, in via Castiglione 134 a Bologna. Il primo classificato riceverà la Turrita di bronzo, una delle onorificenze civiche del Comune di Bologna.