- Questo evento è passato.
Fra notti insonni e crisi esistenziali, la vita disillusa della generazione “Anni Zero”
29 Maggio 2016 @ 18:00 - 20:00
Presentazione del romanzo di Giuseppe Catanzaro Charlie non fa surf (Elliot 2016). Con l’autore interviene Filippo Batisti.
Da poco laureato in legge, il venticinquenne Giulio Cernini affronta speranzoso i primi giorni della pratica forense nello studio dell’Avvocato P. Fin da subito appare chiaro a Giulio e al suo fidato compagno, il Dottor C., che i bei tempi universitari sono giunti al capolinea: li aspettano mesi di estenuanti battaglie per la sopravvivenza in tribunale, vessazioni quotidiane da parte di un capo che sembra la personificazione del male, notti insonni e crisi esistenziali. Sullo sfondo delle loro gesta di eroi ordinari, una Roma chiassosa, fatta di indie rock, feste hipster e peripezie amorose. Charlie non fa surf delinea, con ironia lucida e irresistibile, l’universo della generazione degli Anni Zero, che arranca, piange, si abbatte ma anche sgomita e lotta contro le difficoltà della disoccupazione, dei sensi di colpa e della nostalgia precoce. Un esordio indimenticabile, un vero romanzo di formazione che sa narrare con allegria e sincerità la “meglio gioventù” di oggi.
Giuseppe Catanzaro nasce a Palermo nel 1988. Nel 2013 si è laureato in giurisprudenza e attualmente svolge la pratica forense a Roma. Ha pubblicato i suoi racconti su blog e riviste online. Collabora come cantante e chitarrista ad alcuni progetti musicali dell’etichetta discografica “Noia Dischi”. Charlie non fa surf è il suo primo romanzo.