- Questo evento è passato.
Silvia Santachiara presenta “Made in Bologna. Guida al design emergente”
22 Maggio 2015 @ 21:30 - 22:30
Con l’autrice intervengono Marcello Crosara e Silvia Gaiani.
Lampade realizzate con pellicole cinematografiche salvate dal macero, divanetti creati da vecchie valigie e gioielli che, attraverso frammenti di carte geografiche, fotografie e cartoline di una volta, raccontano storie. Ma anche borse nate da tessuti utilizzati dall’Esercito italiano e bijoux realizzati con i Lego o con i tasti di portatili Apple.
Queste sono solo alcune tra le migliori autoproduzioni di design made in Bologna che troverete nella guida: un vero e proprio viaggio all’interno di questo nuovo fermento creativo bolognese alla scoperta di cinquantanove realtà che spaziano dall’abbigliamento, all’accessorio fino al gioiello contemporaneo e all’oggetto d’arredo.
La guida, con testo a fronte in inglese, è divisa in cinque sezioni (abbigliamento, gioielli, oggetti d’arredo, accessori ed eco-fashion) ed è corredata di box di approfondimento e di curiosità.
Silvia Santachiara è nata a Bologna nel 1984. Giornalista pubblicista, esercita in libera professione nel campo della comunicazione e collabora con «Il Resto del Carlino» (Cronaca di Bologna). Ha lavorato come addetta stampa e comunicazione per un gruppo assembleare in Regione Emilia-Romagna e frequentato un Master in Social Media e Digital Marketing. Laureata in Comunicazione Pubblica e Sociale, ha pubblicato nell’aprile 2012 un estratto della tesi di laurea dal titolo Effetto Fukushima sulla rivista di divulgazione scientifica «Sapere». Made in Bologna è il suo primo libro.